Pagine

martedì 3 giugno 2014

FINALMENTE SI RIPARTE!


A SCUOLA DI REPORTER
PON 2013-2014

Logo realizzato dall'Ins. Elvira
Mastrolilli
 IL PRIMO GIORNO DA REPORTER (Giovedì 27 Febbraio)




Il primo giorno ero elettrizzata e curiosa. Prima abbiamo preso posto e poco dopo ci hanno fatto fare dei test per capire cosa già sapevamo e cosa no.
Poi abbiamo corretto collettivamente questi test, dopo di che ci hanno fatto realizzare la copertina del quaderno che sarebbe diventato: “ IL QUADERNO DI GIORNALISMO” Ci hanno spiegato che dovevamo parlare di giornalismo, allora ho pensato: “Magari grazie a questo Pon diventerò una grande giornalista!”. Successivamente abbiamo realizzato una specie cartellino di riconoscimento, che ci servirà quando andremo a bari per vedere come si stampa un giornale. Finito il Pon sono tornata a casa ed ero molto soddisfatta e contenta.

Elena

Giovedì 27 Febbraio, io ed altri ragazzi ci siamo recati al plesso “Caputi” per il PON del “Giornalino”. La prima lezione è stata bellissima: abbiamo realizzato il nostro personalissimo cartellino da reporte!!
Mi ha colpito molto una frase che Elena, una nostra insegnante, ci ha detto: “E’ più forte il rumore di un albero che cade, che il suono di una foresta che cresce”, che in pratica spiega come una notizia di cronaca nera sia più importante di una di cronaca rosa.

Ci ha spiegato anche come è formata una redazione.
Io sono molto entusiasta di cominciare questo corso, faremo un bel percorso insieme, lavorando come un vero team.
Chissà, un giorno qualcuno di noi potrebbe scoprire di essere un “Noto reporter”.

Samuele Grammatica, 4ª F

Al secondo incontro del PON ero contenta di rivedere i miei compagni e i maestri.
Ero curiosa perché volevo scoprire cosa avrei imparato e nello stesso tempo entusiasta ed emozionata, come quando ho scoperto le cinque W, l’H ed il loro significato.
Quando tornai a casa già pensavo al prossimo incontro.

Tiziana Farinola, 4


Per me, aver ripetuto l’argomento delle 5W è sembrato un pochino divertente e interessante. Appena sentito che oggi avremmo imparato come si scrive una cronaca, ho pensato che dovevamo scriverla, invece abbiamo tradotto le 5W e giocato con loro. Abbiamo avuto tanto da ritagliare. Pensavo che dopo finito di fare il lavoro in classe, avremmo fatto qualcosa di bello, invece c’è stata una spiegazione. Pazienza, almeno ho imparato qualcosa di nuovo.

Giuliano Valente, 4





Nessun commento:

Posta un commento